COUMBA FREIDA| CARNEVALI |

In Valle d’Aosta, esattamente nella Valle del Gran San Bernardo che comprende  i paesi di Gignod; Allein; Etroubles; Saint-Oyen; Saint-Rhémy-en-Bosses si svolge ogni anno il noto Carnevale della “Coumba Freida” ovvero della “Valle Fredda”  così soprannominata per via degli spifferi d’aria gelida che scendono dal colle del Gran San Bernardo. Negli anni ho visitato tutti questi posti e avuto il piacere di condividere le mie ricerche con gli abitanti del posto e con le stesse maschere. 

Le maschere e i costumi di questo carnevale di montagna rievocano il passaggio dei soldati al seguito di Napoleone nel maggio del 1800. Un’altra versione racconta che il carnevale sarebbe nato da un matrimonio matrimonio di due sempliciotti già un po’ anziani. Gli abitanti del villaggio avevano deciso di festeggiarli e di divertirsi in modo particolare e decisero così di indossare degli abiti inusuali. Le landzette, cosi chiamate le maschere di questo carnevale, indossano costumi colorati e cappelli che ricordano le uniformi napoleoniche. Questi abiti costosi, realizzati da sarti locali sono pieni di perline e paillette e di specchietti che riflettono il sole e allontanano le forze maligne. Il volto delle Landzette è coperto da una maschera di gomma con sembianze umane o animalesche,  un tempo questa maschera era  di legno e in mano tengono crine di una coda di cavallo  che viene fatta svolazzare per cacciare i venti freddi e richiamare quelli più caldi. Le maschere in vita portano una cintura munita di un campanello che suona un tintinnio molto piacevole. 

La Meison di carnaval de la Coumba Freida  è un museo etnografico dedicato al carnevale della Coumba Freida e in particolare a quello che si svolge ad Allein. Il museo è ospitato nella casa medievale di Ayez, villaggio di Allein, e fa parte del circuito promozionale museale valdostano Musei in cammino.Il Museo mostra l’evoluzione della tradizione dei Carnveali storici della Coumba Freida e contiene diverso materiale offerto dai privati. Alcuni anni fa ho regalato alcune mie stampe fotografiche che documentano i momenti principali del carnevale di Allein ed ora sono esposte al museo. Vi consiglio di visitarlo siccome è davvero interessante. 

Ricordo il mio prezioso contributo con una relazione sul Carnevale di Allein al Convegno «Carnevali e folclore delle Alpi» e alla successiva pubblicazione del testo «Carnevali e folclore delle Alpi»  acquistabile su amazon. Per info e scaletta completa visita https://www.facebook.com/istassavalcam/photos/a.384345511620830/2724632164258808/?type=3&theater

Allego un video documentario realizzato alcuni anni fa in una delle mie tre visite al Carnevale di Allein. 

fotografie e video di Manuel Schiavi

2 pensieri riguardo “COUMBA FREIDA| CARNEVALI |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: