LÖTSCHENTAL (CH) | CORTEO DI TSCHÄGGÄTÄ |

La Lötschental è la più grande valle laterale del versante nord del Canton Vallese in Svizzera. Contorna per 20 chilometri le vette della frontiera tra il Vallese ed il Canton Berna. Il comune principale è Kippel con 500 abitanti. Gli altri comuni sono Ferden, Wiler e Blatten.

A Carnevale escono le maschere tipiche della valle che si chiamano Tschäggättä. Questi personaggi indossano una maschera sovradimensionata in legno di pino di cembro, abiti in pelle animale e un grande campanaccio legato alla cintura che viene fatto suonare per le vie dei paesi.  Queste maschere girano per i tre villaggi della valle durante la settimana del carnevale e creano scompiglio nella monotonia delle giornate.  Tschäggättä è un nome femminile e significa “strega”, “donna semplice” o “stupire”. 

Le origini di questa tradizione sono da ricercare nella storia della valle e nelle  leggende relative a briganti travestiti da mostri, protesta contro la politica vallesana nel 1550 che venne eseguita, appunto,  con travestimenti, simbolo temporaneo del ritorno dei morti tra i vivi o della lotta contro gli spiriti maligni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: